Relais du Foyer

Chatillon

Prenota subito Online

FIERA DI SANT’ORSO FIERA DI SANT’ORSO FIERA DI SANT’ORSO FIERA DI SANT’ORSO FIERA DI SANT’ORSO FIERA DI SANT’ORSO

FIERA DI SANT’ORSO

Ogni anno, il 30 e 31 gennaio, artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro alla fiera di Sant’Orso, lungo le vie del centro di Aosta.

In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno…

La Fiera si svolge a cielo aperto lungo le vie del centro storico di Aosta il 30 e 31 Gennaio e non ha un orario di inizio fisso: gli oltre mille artigiani che espongono scendono dalle vallate laterali quando è ancora buio ed all’alba iniziano a preparare il proprio banchetto. Restano in Fiera fino alla sera.

Ai banchetti degli artigiani si aggiungono due tendostrutture dedicate alle imprese artigiane ed alle aziende dell’agroalimentare valdostano che restano aperte anche oltre i giorni di Fiera: l’Atelier ed il Padiglione enogastronomico.

PROGRAMMA

  • ore 8.00-18.00, Lungo il percorso della fiera: Esposizione di oltre 1.000 artigiani.
  • Sotto i portici di piazza Chanoux Esposizione dei lavori degli allievi dei corsi di scultura, intaglio, tornitura, ecc.
  • Punti Rossoneri somministrazione di piatti della cucina regionale presso appositi padiglioni, gestiti dalle Pro-Loco valdostane.
  • Saletta dell’Hotel des Etats dalle 8.00 alle 18.00: Annullo filatelico speciale Fiera di Sant’Orso che verrà emesso nelle giornate del 30 e 31 gennaio

Appuntamenti del 29 Gennaio
ore 21.00, Collegiata di Sant’Orso
Concerto di apertura a cura dell’associazione culturale Coro di Sant’Orso

Appuntamenti del 30 Gennaio

  • Cittadella dei giovani dalle ore 14 alle ore 18: Veillà di Petchou, tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli in compagnia dei Flottins, curiosi folletti dell’acqua di Evian.
  • ore 18.00 Chiesa di Sant’Orso : messa solenne dedicata agli artigiani;
  • ore 19:00 circa piazza Sant’Orso : premiazione ufficiale della 1018a Fiera di Sant’Orso
  • dalle ore 19.00: la Veillà, nata proprio dal clima festoso della Fiera e dalla volontà di ritrovarsi, sarà riproposta anche quest’anno con la distribuzione gratuita di brodo e vino caldo.

Appuntamenti del 31 Gennaio

  • Teatro Splendor ore 21.00 Concerto finale di chiusura della 1018a Fiera di Sant’Orso Les Alpes en musique a cura dei Trouveur Valdotèn

COME ARRIVARE

Con i mezzi pubblici: la stazione ferroviaria e l’autostazione dei pullman sono a due passi dalla fiera. Per visitare la fiera, seguite la cartellonistica pedonale o rivolgetevi ai punti informazione lungo il percorso espositivo.

In treno: da Torino (via Ivrea) o da Milano (via Chivasso). Per informazioni: Trenitalia tel. 0165 239541.

In pullman: da Milano, da Martigny e Vallese, dalla Savoia. Per informazioni: Autostazione tel. 0165 262027.

In auto: parcheggi gratuiti assistiti alla periferia della città, segnalati lungo le vie di accesso. È in funzione un servizio navetta gratuito con corse continue verso la fiera. Una navetta “trasversale” collega i due ingressi opposti della fiera (Arco d’Augusto – Piazza della Repubblica), con una fermata alla stazione ferroviaria.

MAPPA FIERA DI SANT’ORSO                     VIDEO FIERA DI SANT’ORSO